Search results for "Letterature migranti"
showing 6 items of 6 documents
Prefazione
2016
Le contaminazioni e le compresenze culturali, in ragione di esperienze ‘de-localizzanti’, trovano nella scrittura un fecondo luogo di espressione delle istanze più variegate e distanti del complesso problema della ‘convivenza’. Un tema che è d’obbligo oggi indagare non più nella ricerca di un luogo di confronto tra due elementi contrapposti che darebbero origine alla semplice somma di due parti, ma nella prospettiva di trovare una dimensione ‘terza’, intersoggettiva, in cui si ingenera la necessità – non sempre soddisfatta – della rinuncia alla esclusiva proiezione del sé. L’esperienza del superamento del ‘limite’, geografico e/o identitario, trova in sede letteraria il naturale luogo di el…
Introduzione
2013
Nuove frontiere della Letteratura
2013
In un Mondo che è venuto progressivamente globalizzandosi, la Letteratura non è più, né potrà mai più tornare ad essere, una Letteratura “nazionale”. Il percorso che ha condotto dalla decolonizzazione fino ai nostri giorni ha visto nascere in ogni angolo del Pianeta testi letterari che, inspirati agli inizi dalle riflessioni sulla Négritude e dalla poetica della “resistenza” nei confronti delle culture colonizzatrici, hanno finito per concretizzarsi, ai nostri giorni, nelle stimolanti scritture “migranti” di donne e di uomini che vivono ormai sulla propria pelle, per motivi spesso diversi, una cultura meticcia e transnazionale. Autorevoli esponenti degli studi postcoloniali (Mouralis, Ander…
Di là dell’Oceano: la “Merica” e gli Italiani tra sogno e incubo
2013
Ruska Jorjoliani, “La tua presenza è come una città”
2016
La tua presenza è come una città è il titolo del primo romanzo di Ruska Jorjoliani, pubblicato nella collana sedicigiugno della casa editrice indipendente palermitana Corrimano Edizioni (dicembre 2015). Ruska Jorjoliani è una scrittrice georgiana naturalizzata italiana: nata a Mestia nel 1985, all’età di 6 anni approda insieme ad altri bambini, dotati come lei del visto turistico della durata di tre mesi, a Palermo in occasione di una campagna lanciata proprio dalla città siciliana per ospitare in famiglia quei protagonisti inermi inconsapevolmente coinvolti nella pulizia etnica che, alla fine dell’Impero sovietico, aveva colpito la Georgia e l’Abcasia. Ruska Jorjoliani non è dunque una mig…